Dal 22 al 24 giugno si sono svolti a Canegrate (MI), specialità minigolf, i Campionati Italiani Assoluti (Maschile e Femminile) e a squadre, una delle competizioni più sentite e impegnative dell’anno minigolfistico.
Con quasi 80 partecipanti, 7 squadre maschili (composte da 6 giocatori più riserva) e 4 femminili (3 giocatrici più riserva) si è potuto assistere ad una gara di altissimo livello, per quasi tutti i titoli giocata sul filo del rasoio. Ma andiamo con ordine:
Dopo i giorni di allenamento, venerdì 22 alle ore 8:00 parte la gara, con temperature già vicine ai 30 gradi, ampiamente superati nel corso della giornata. Ma nonostante il caldo, l’impegno dei giocatori è stato più che all’altezza della competizione, dando vita sin dai primi giri a risultati di altissimo livello.
Dopo 3 giri il venerdì e altri 4 il sabato (molto impegnativo a livello fisico e mentale: inizio ore 7:30 e termine ore 20:30!), con un finale all’ultima buca,tra le squadre maschili è stato l’ASD Novi Ligure ad imporsi sul pluri stellato ASD Vergiate, terzo ASD Amatese, quarto ASD Cusano Milanino. A seguire Aponense, Sebino e Sanremo.
Sempre parlando di squadre, ma stavolta settore femminile, si impone ancora una volta l’ASD Cusano Milanino, senza però un po’ di apprensione. Infatti la squadra del Follonica ha cercato, riuscendoci, di dare un po’ di fastidio alle fortissime “Cusane”, che alla fine hanno vinto, non senza essersi impegnate seriamente. Terze le ragazze del Vergiate, quarte Sebino.
E si arriva alla domenica. Assegnati i titoli a squadre, si gioca per gli assoluti individuali, maschile e femminile.
Se nel femminile le prime due posizioni sono già abbastanza delineate, nel maschile è ancora tutto da giocare. Infatti le prime tre posizioni vedono, abbastanza staccate dal quarto, tre giocatori: Paolo Porta (Novi Ligure), Roberto Garbui (Vergiate) e Emanuele Prestinari (Novi Ligure) racchiusi in 2/3 colpi.
Dopo il primo giro per tutti, iniziano i due giri di super finale, riservati ai primi 15 uomini e alle prime 6 donne.
Alla fine, nel femminile, prevale la fortissima giocatrice del Cusano, Anna Bandera, campionessa del mondo in carica, seguita dalla sorella gemella, Silvia Bandera. Al terzo posto, in sospeso fino a poche buche dalla fine, si piazza Antonella Flamini (Aponense), che prevale di pochissimo su Martina Saletta (CAM Arizzano – VB).
Nel maschile, come detto, dura lotta tra i primi tre, ma alla fine prevale la freddezza e la precisione di Paolo Porta, che, con 291 colpi (media 29,1) prevale di pochissimo (3 colpi dopo 10 giri da 18 buche) su Roberto Garbui, terzo Emanuele Prestinari.
Potete trovare i risultati completi al link:
https://www.federminigolf.it/baresult/13350/result.htm

Nell’insieme è stata una competizione molto impegnaativa, anche per il gran caldo che l’ha accompagnata per tutta la settimana, ma all’insegna dei valori sportivi e del rispetto in campo. Un plauso a tutti i partecipanti per la correttezza che si è vista durante tutti i giorni di gara.