Specialità di gioco

Sul territorio esistono centinaia di campi di minigolf frequentati ogni anno da giocatori occasionali, turisti, famiglie, bambini. Tuttavia, solo le tipologie di impianto che rispondono ai criteri di omologazione della World Minigolfsport Federation possono ospitare attività di tipo agonistico della Federazione.

Di seguito la descrizione delle quattro specialità riconosciute e standardizzate.

Minigolf

Brevettato dall’architetto svizzero Bongni nei primi anni ‘50, ha piste in cemento lunghe 12 metri, con sponde in metallo. Una delle 18 piste, la no. 7, ha lunghezza superiore (circa 25 metri) e può avere una superficie di gioco in erba naturale o artificiale. Il traguardo è composto da una buca del diametro di 10 cm tranne che per l’ultima pista, la 18, dove la palla arriva in una “cassetta” posta al termine di una salita. L’ordine delle piste è sempre uguale su tutti i campi. Il “par” di riferimento di ogni pista è due colpi, un giocatore di buon livello conclude mediamente un percorso di 18 piste intorno ai 30 colpi, anche se questo può variare molto a seconda delle caratteristiche proprie del singolo campo.

Miniaturgolf

Nato in Germania verso la fine degli anni ‘50, è composto da piste in fibrocemento lunghe 6,25 metri, con telai in metallo zincato, ostacoli in metallo o plastica. Esistono circa 30 tipologie di pista omologate, che possono essere disposte all’interno delle 18 scelte per un percorso senza vincoli di ordine o preferenza. E’ considerato la disciplina più “tecnica” in quanto ogni pista si cerca di concluderla in un solo colpo. Un giocatore di buon livello conclude mediamente un percorso di 18 piste intorno ai 24 colpi.

Filzgolf

Nato nei Paesi Scandinavi a metà degli anni ‘30, è composto da piste in fibrocemento ricoperte da una speciale moquette da esterno, estremamente fine. La lunghezza delle piste può variare da 8 a 18 metri, le sponde e gli ostacoli possono essere in legno o in metallo zincato. E’ una specialità sensibilmente diversa dalle altre due sia per la superficie di gioco sia per le piazzole di arrivo che invece di essere rotonde hanno forma ottagonale. Il punteggio medio ottenuto da un giocatore di buon livello varia molto a seconda del campo di gioco. In linea generale, è compreso tra i 30 e i 35 colpi.

Minigolf Open Standard (MOS)

In questa specialità rientrano tutti i campi che non fanno parte delle categorie precedenti, ma che mantengono comunque criteri di giocabilità e ripetitività del colpo e della traiettoria.

Downloads:

Per le regole specifiche delle diverse specialità, si rimanda ai regolamenti ufficiali WMF (in inglese):

Spec. 1 – Minigolf – Regolamento e descrizione dettagliata delle piste della specialità Minigolf

Spec. 2 – Miniaturgolf – Regolamento e descrizione dettagliata delle piste della specialità Miniaturgolf

Spec. 3 – Filzgolf – Regolamento e descrizione dettagliata delle piste della specialità Filz

Spec. MOS – Minigolf Open Standard – Regolamento specifico della specialità MOS